#CHIEDILOALLESPERTO CON MAURIZIO ARDUIN: INCUBAZIONE E FASI LUNARI

DUBBI SUL MAGICO MONDO DEGLI AVICOLI? #CHIEDILOALLESPERTO!

Incubazione e fasi lunari: verità o leggenda?

Incubazione e fasi lunari

BENVENUTI A UN NUOVO CAPITOLO DELLA RUBRICA#CHIEDILOALLESPERTO CON MAURIZIO ARDUIN – CENTRO STUDI RÈGIA STAZIONE SPERIMENTALE DI POLLICOLTURA!

Una domanda che ci siamo posti tutti, almeno una volta, riguarda il rapporto tra incubazione e fasi lunari: ma una buona schiusa può dipendere dalla luna?

Sulla presunta capacità della luna di influenzare i fenomeni biologici come la semina, l’invecchiamento del vino, la crescita dei capelli e persino le nascite si è parlato a lungo. È scienza o è solo una leggenda? Io non sono a conoscenza di dati scientifici che lo confermino, ma non ci sono neppure dati scientifici che suggeriscano il taglio degli abeti rossi seguendo le fasi lunari per l’ottenimento di un buon legno di risonanza: eppure, provate a convincere un liutaio a costruire un violino lavorando del legno di abete rosso di Paneveggio e/o della Val di Fiemme ottenuto da alberi tagliati senza seguire rigorosamente le fasi lunari. Non sappiamo fino a che punto le tradizioni siano vere ma io, che amo affidarmi alla natura a 360°, per ottenere ottimi riproduttori consiglio di fare schiudere le uova in luna crescente.

copri lo scorso appuntamento con #CHIEDILOALLESPERTO in cui abbiamo parlato di razze autoctone calabresi!

Hai una domanda per Maurizio Arduin? Scrivici sui nostri canali Facebook e Instagram o su WhatsApp!