Ti sei mai chiesto come avviene la schiusa dei pulcini?

Dopo il 19° e 20° giorno i pulcini iniziano un po’ alla volta a beccare i gusci per uscire. Quando escono sono completamente bagnati, ma il loro piumino si asciuga nel giro di qualche ora.

La sopravvivenza dei pulcini appena nati è determinata dalla quantità di attenzioni a essi destinata. Siccome il loro piccolo corpo è molto sensibile alle temperature basse, viene riscaldato amorevolmente dalla loro mamma chioccia. 

Ma se non c’è una chioccia, cosa può accadere ai piccoli pulcini? Vediamo come è possibile ovviare a questa assenza utilizzando una chioccia artificiale.

Gestire i pulcini appena nati

Dopo la nascita, i pulcini devono preferibilmente restare in incubatrice per 36/48 ore. Alla nascita, infatti, necessitano di una adeguata temperatura, che nei primi giorni di vita non deve essere inferiore a 35 gradi.  Nelle prime ore di vita devono raccogliere le forze per riprendersi dalla fatica di venire al mondo e asciugare il loro piumino.

Ciò non vuol dire che i piccoli volatili devono categoricamente rimanere all’interno di un ambiente che presenta tali temperature. Invece, questa necessità è inevitabile durante la cova e lo sviluppo all’interno dell’uovo.  

I pulcini possono, a seconda delle loro necessità, spostarsi ugualmente se cercano zone più calde oppure zone più fredde. La cosa importante è che, nel momento in cui hanno freddo, possono ripararsi in un luogo caldo e accogliente. 

In condizioni normali, è la chioccia che provvede a tutto questo. Con le medesime modalità che si verificano durante la cova, il corpo della chioccia è la fonte di calore per i pulcini più efficace.

I piccoli volatili si fanno spazio appena sotto il corpo della gallina; ciò garantisce loro il giusto apporto di calore e la temperatura ideale, infondendo anche un senso di protezione. 

Nel caso in cui il suo apporto dovesse mancare, cosa succede? Come è possibile allevare i pulcini se non viene loro garantito il calore di cui hanno bisogno? Tutto questo è possibile ricorrendo ad una piastra riscaldante. 

Chioccia artificiale: cos’è, a cosa serve?

In mancanza di una gallina chioccia, per garantire lo sviluppo alle uova e favorire la nascita dei pulcini, si fa ricorso all’incubatrice, che non è altro che un’apposita camera in cui vengono inserite le uova per garantire loro l’umidità e la temperatura ideale. Una volta che avviene la schiusa delle uova, per prendersi cura dei pulcini che sono appena nati, si ricorre a una chioccia artificiale, chiamata anche chioccia termica. 

Si tratta di una piastra riscaldante che si occupa di scaldare i pulcini al posto di una chioccia vera. La piastra viene sollevata mediante quattro piedini regolabili, per ospitare sotto di essa i pulcini e offrire ai piccoli calore e protezione, come quello che troverebbero sotto una gallina, necessari per crescere bene e in salute.

chioccia artificiale 20-25 pulcini

Come funziona la piastra riscaldante Caleo River Systems?

chioccia artificiale pulcini River Systems

La chioccia artificiale offre una conformazione perfettamente studiata per ricalcare fedelmente il modus operandi dei pulcini in presenza di una vera chioccia, ossia infilarsi sotto in modo da ottenere protezione e calore. 

Inoltre ciò che proponiamo è una soluzione per crescere i pulcini più efficace rispetto alle lampade infrarosse: a differenza di queste ultime non produce luce (proprio come non ne emana una gallina), pertanto i piccoli subiscono meno stress e crescono in modo più sano in accordo i ritmi naturali di giorno e notte.

La chioccia artificiale River Systems possiede una piastra riscaldante brevettata in grado di generare un calore costante e ben distribuito su tutta la sua superficie. Grazie alla sua particolare forma, consente di offrire al pulcino un senso di protezione simile a quello che darebbe una mamma naturale. Rispetto alle lampade ad infrarosso utilizzate per riscaldare, la piastra riscaldante non emana luce e il pulcino cresce in modo più adeguato, seguendo i ritmi normali di luce del giorno e della notte. 

Ideale per ospitare 20/25 pulcini, la chioccia artificiale Caleo permette di regolare l’altezza dei piedini man mano che i pulcini crescono. Facile da pulire grazie alla sua superficie lucida, la piastra ha una tecnologia brevettata e innovativa che la rende particolarmente efficiente e ha un consumo davvero irrisorio rispetto alle tradizionali lampade riscaldanti.

Se vuoi vedere tutti i nostri prodotti Clicca qui.
Acquista dallo Store Ufficiale River Systems Amazon qui.