Dubbi sul mondo degli avicoli?
#Chiedilo All’esperto!

Consigli sulla riproduzione della razza Isa Brown, come far produrre più uova

 

Riproduzione della razza isa brown

BENVENUTI A UN NUOVO CAPITOLO DELLA RUBRICA #CHIEDILOALLESPERTO CON MAURIZIO ARDUIN – CENTRO STUDI RÈGIA STAZIONE SPERIMENTALE DI POLLICOLTURA!

 

Come posso creare una gallina isa brown, o dove si trova il maschio di isa brown?

 

La gallina Isa Brown, come altri ibridi selezionati per la produzione di uova (Hy-Line, Eureka, Lohmann, ecc) sono dei “polimeticci” altamente produttivi ottenuti da più incroci.

In commercio non sono reperibili i maschi che in genere sono mescolati ad altri maschi e venduti come ibridi da carne rurali a lento accrescimento. Non va dimenticato che quando un ibrido è selezionato per la produzione di uova il maschio ingrassa con difficoltà e in genere la qualità delle carni lascia molto a desiderare.

In ogni caso, come tutti gli ibridi commerciali (esempio il mais), queste galline non conviene riprodurle e se le accoppiate con altri maschi il risultato che si ottiene è molto deludente sia come omogeneità che come produzione. 

Vuoi cominciare ad incubare delle uova di gallina? Scarica gratuitamente River CovApp, la tua assistente personale per un’incubata di successo, e guarda le nostre “Incubation Tips” realizzate in collaborazione con Uova in SMS!

Hai una domanda per Maurizio Arduin? Scrivici sui nostri canali Facebook e Instagram o su WhatsApp!

Se vuoi vedere tutti i nostri prodotti Clicca qui.
Acquista dallo Store Ufficiale River Systems Amazon qui.