Dubbi sul mondo degli avicoli?
#Chiedilo All’esperto!

Come valutare la salute delle galline in base alla loro cresta.

 

Cresta gallo salute

 

BENVENUTI A UN NUOVO CAPITOLO DELLA RUBRICA #CHIEDILOALLESPERTO CON MAURIZIO ARDUIN – CENTRO STUDI RÈGIA STAZIONE SPERIMENTALE DI POLLICOLTURA!

 

Il colore e la grandezza della cresta ci dicono qualcosa sullo stato di salute dell’animale?

La cresta dei polli (galli e galline) è un carattere sessuale secondario ed è influenzato da diversi fattori: la razza, l’età e l’attività ormonale, l’alimentazione, l’attività produttiva e lo stato di salute.

Se consideriamo come esempio le razze a cresta semplice (dentellata) in base alla razza ci sono soggetti con la cresta molto sviluppata (Italiana, Livornese, ecc.). Altri con la cresta più piccola, come la Plymouth Rock o la Rhode Island.

La razza Valdarnese bianca, per esempio, è tra quelle razze italiane con la cresta semplice più sviluppata.

Ovviamente anche l’età influenza lo sviluppo e il colore della cresta, dato che questa è influenzata dagli ormoni.

Quando i polli cambiano le penne (muta delle penne) oppure quando ci sono poche ore di luce giornaliere (fotoperiodo breve inferiore a 12-14 ore di luce/dì) la cresta è meno sviluppata e più sbiadita perché gli animali sono in pausa riproduttiva.

Riserva di coloranti e cresta delle galline

La cresta funziona anche come riserva di coloranti (il rosso/giallo che serve a colorare il tuorlo delle uova) e quindi un’alimentazione ricca di carotenoidi, erba verde, ecc. favorisce la sua colorazione.

Queste riserve di coloranti sono poi utilizzate nella produzione delle uova. Quindi anche l’intensità produttiva influenza la colorazione della cresta nelle galline: più una gallina produce, maggiore è l’utilizzo dei coloranti del tuorlo e più sbiadita sarà la colorazione della cresta.

Infine anche la situazione sanitaria influenza la colorazione della cresta: è comunque necessario valutare attentamente le diverse situazioni dato che, come indicato in precedenza, non sempre una cresta sbiadita è indice di malattia.

 

Se ti interessa l’argomento, leggi l’articolo di chiedilo all’esperto su come avere polli sani.

 

Hai una domanda per Maurizio Arduin? Scrivici sui nostri canali Facebook e Instagram o su WhatsApp!

Se vuoi vedere tutti i nostri prodotti Clicca qui.
Acquista dallo Store Ufficiale River Systems Amazon qui.