Dubbi sul mondo degli avicoli?
#Chiedilo All’esperto!

Perché le galline smettono di deporre le uova.

Galline non fanno uova

 

BENVENUTI A UN NUOVO CAPITOLO DELLA RUBRICA #CHIEDILOALLESPERTO CON MAURIZIO ARDUIN – CENTRO STUDI RÈGIA STAZIONE SPERIMENTALE DI POLLICOLTURA!

 

Perché non fanno più le uova?

 

La produzione delle uova è un’attività che richiede uno sforzo non indifferente, in quanto tutto l’organismo è impegnato a elaborare gli elementi necessari per la produzione dell’uovo.

Annualmente, comunque, le galline arrestano la deposizione per concentrare le energie nel cambio delle penne: la cosiddetta muta del piumaggio.

In genere questo rinnovo completo del piumaggio, e il conseguente arresto della deposizione, si verifica alla fine del primo anno di vita della gallina, nel periodo autunnale.

La lunghezza del periodo in cui le galline non depongono dipende anche dalla loro età, dato che più sono vecchie, maggiore è il numero di penne perse durante la muta.

In situazioni ottimali le galline cessano di produrre uova da settembre a ottobre con una durata di circa 8-10 settimane.

A volte l’arresto della deposizione inizia anche a luglio –agosto. Si avrà allora una durata più lunga (18-20 settimane) ed è tipica delle cattive ovaiole.

Scopri come massimizzare il potenziale produttivo delle tue galline nell’articolo dedicato!

 

Hai una domanda per Maurizio Arduin? Scrivici sui nostri canali Facebook e Instagram o su WhatsApp!

Se vuoi vedere tutti i nostri prodotti Clicca qui.
Acquista dallo Store Ufficiale River Systems Amazon qui.