Dubbi sul mondo degli avicoli?
#Chiedilo all’esperto!

Il nido di deposizione delle uova per le galline

Il nido costituisce per le galline un’oasi sicura nella quale disporsi per procedere all’imminente deposizione delle uova.

Il nido quindi deve risultare un ambiente protetto e accogliente per garantire il benessere delle galline. In caso contrario, queste potrebbero decidere di recarsi altrove per produrre le uova, vanificando il suo scopo e rischiando di ridurre la qualità del risultato. Se tutto andrà bene, grazie a un buon nido per galline ovaiole potremo raccogliere uova intatte e pulite.

Considerato che è più facile convincere le chiocce a servirsi del nido piuttosto che a dissuaderle dal deporre in altri luoghi, predisporre una struttura invitante per la deposizione è molto importante per il successo dell’allevamento di pollame.

 

Nido deposizione uova gallina

 

BENVENUTI A UN NUOVO CAPITOLO DELLA RUBRICA #CHIEDILOALLESPERTO CON MAURIZIO ARDUIN – CENTRO STUDI RÈGIA STAZIONE SPERIMENTALE DI POLLICOLTURA!

 

Quanto deve essere grande il nido?

Il nido di deposizione delle uova può essere realizzato in diverso modo.

Possono essere utilizzate delle ceste in vimini attaccare alle pareti e in questo caso la cesta deve avere un diametro di circa 35-40 cm e una profondità di circa 25 cm.

Possono poi essere acquistati dei nidi “individuali” con raccolta anteriore delle uova.

Questi sono in genere caratterizzati da una base di 24-26 cm, una profondità di circa 50 cm e un’altezza di circa 44 cm.

Scopri la gamma dei nidi per galline ovaiole by River Systems!

 

Stai preparando il tuo pollaio? Scopri altri consigli utili del nostro esperto su come sistemarlo!

Hai una domanda per Maurizio Arduin? Scrivici sui nostri canali Facebook e Instagram o su WhatsApp!

Se vuoi vedere tutti i nostri prodotti Clicca qui.
Acquista dallo Store Ufficiale River Systems Amazon qui.