#CHIEDILOALLESPERTO CON MAURIZIO ARDUIN: QUALI SONO LE RAZZE AUTOSESSABILI

DUBBI SUL MAGICO MONDO DEGLI AVICOLI? #CHIEDILOALLESPERTO!

Riconoscere il sesso dei pulcini: le razze autosessabili

 

Le razze di galline autosessabili

BENVENUTI A UN NUOVO CAPITOLO DELLA RUBRICA #CHIEDILOALLESPERTO CON MAURIZIO ARDUIN – CENTRO STUDI RÈGIA STAZIONE SPERIMENTALE DI POLLICOLTURA!

 

Quali razze di galline sono autosessabili?

 

Quando si vuole riconoscere il sesso dei pulcini alla nascita è necessario allevare razze “autosessabili” oppure realizzare degli incroci di prima generazione dai quali si evidenzi un’eredità legata al sesso.

Per quanto riguarda le razze autosessabili consigliamo di allevare le seguenti:

  • Legbar
  • Plymouth Rock barrata
  • Barneveld
  • Dasso Reno
  • Bielefeld
  • Amrock

Queste razze pure sono caratterizzate da una diversa colorazione dei pulcini alla schiusa che permette di distinguere subito i maschi dalle femmine.

 

È inoltre possibile praticare degli incroci e ottenere lo stesso risultato.

Per questa pratica è necessario utilizzare delle galline a piumaggio barrato (Plymouth Rock barrata, Livornese cuca, ecc.) o delle femmine a piumaggio ermellinato (Ermellinata di Rovigo, Sussex, ecc.) e accoppiarle con galli con diverso piumaggio.

Per esempio nell’incrocio tra gallo Livornese Dorato e femmina Ermellinata di Rovigo si ottengono pulcini autosessati: maschi ermellinati-argentati (polli novelli di tipo nostrano) e femmine rosse-dorate (ovaiole medio leggere, eccellenti produttrici di uova a guscio avorio rosato).

 

Se vuoi invece sapere come è possibile riconoscere il sesso del futuro pulcino dall’uovo, non perderti il relativo approfondimento di #CHIEDILOALLESPERTO!

 

Hai una domanda per Maurizio Arduin? Scrivici sui nostri canali Facebook e Instagram o su WhatsApp!