Dubbi sul mondo degli avicoli?
#Chiedilo All’esperto!

i colori delle uova di gallina

 

Colore uova di gallina

BENVENUTI A UN NUOVO CAPITOLO DELLA RUBRICA #CHIEDILOALLESPERTO CON MAURIZIO ARDUIN – CENTRO STUDI RÈGIA STAZIONE SPERIMENTALE DI POLLICOLTURA!

 

Perché le galline depongono uova di diverso colore?

 

La colorazione del guscio delle uova è una caratteristica genetica e dipende dalla razza, dalla varietà o dall’incrocio di galline allevate.

Le più comuni oggi sono quelle con guscio “roseo” anche se nella nostra tradizione rurale la colorazione classica del guscio delle uova era il bianco.

Alcune razze poi depongono uova con guscio marrone come il cioccolato, verde oliva oppure azzurro con varie tonalità.

La colorazione del guscio è dovuta a sostanza che si depositano sul guscio verso la fine del ciclo di formazione dell’uovo. Quando al momento della formazione del guscio non viene aggiunto alcun pigmento si hanno uova a guscio bianco.

Le diverse tonalità di colore dipendono anche dal tempo di permanenza dell’uovo nell’ovidotto: più lunga è la permanenza e più intensa è la colorazione.

Quando si osservano macchie più scure o striature sulle uova marroni vuol dire che la rotazione dell’uovo all’interno dell’utero della gallina ha avuto delle variazioni.

Ci sono poi galline che depongono uova con colorazione verde oliva. Anche in questo caso si tratta di genetica che non è legata a una razza precisa ma a un incrocio tra galline che depongono uova a guscio marrone e razze che lo depongono di colore azzurro/blu.

Se stai cercando informazioni sulla selezione delle uova per la tua prossima incubata, leggi la nostra guida rapida alle scelta delle uova da incubare!

 

Hai una domanda per Maurizio Arduin? Scrivici sui nostri canali Facebook e Instagram o su WhatsApp!

Se vuoi vedere tutti i nostri prodotti Clicca qui.
Acquista dallo Store Ufficiale River Systems Amazon qui.